Aprire centro elaborazione dati (CED) o CAF con l’appoggio di commercialista

Un centro elaborazione dati contabili, fiscali, del lavoro è un’attività piuttosto remunerativa che sta trovando discreto spazio negli ultimi tempi. Tale attività si affianca a quella de centri di assistenza fiscale (o CAF) che viene data solitamente da enti quali la CGIL, CISL e simili o dai patronati.

Tale attività costituisce una sorta di inizio per diverse categorie di professionisti quali ragionieri e commercialisti, soprattutto se non si hanno ancora a disposizione le abilitazioni professionali o le competenze adatte per alcune casistiche quali possono essere ad esempio le pratiche camerali (inizio, variazione, cancellazione attività con Comunica), i depositi bilanci, i ricorsi, i business plan e in genere attività molto specifiche e per cui servono particolari autorizzazioni presso gli enti finanziari (Agenzia Entrate, Camera di Commercio).

Un’ottima soluzione per iniziare è quella di richiedere la collaborazione di professionisti già affermati (commercialisti, ragionieri…) per iniziare la propria attività e cominciare ad avere la propria clientela: i costi per i software e in genere per tutto ciò che comporta l’attività propria del centro elaborazione dati (o CED) sono piuttosto elevati soprattutto all’inizio.

Un aspetto da valutare nell’affidarsi ad un professionista per, ad esempio, l’invio delle dichiarazioni o le pratiche camerali è sicuramente la possibilità che il cliente si rivolga direttamente al professionista, “saltando” così il passaggio dal CED.

Girando per la rete ci siamo imbattuti in diverse offerte vantaggiose in tale senso, e vogliamo segnalarvi in particolare quella del sito commercialista24ore.com che ci sembra molto valida: basta inviare una richiesta dal form contatti per essere ricontattati in poco tempo, con tariffe chiare e precise, e soprattutto risolvendo il problema di cui vi parlavamo, ovvero il fatto che i clienti si rivolgano direttamente al professionista. Essendo infatti la sede del portale distante da quella del centro elaborazione dati, è molto difficile che i clienti vengano a contatto.

Cliccando qui potrete accedere all’offerta direttamente

Lascia un commento